Picanha 2 – Giovedì 24 Maggio
Ciao da Luca,
Giovedì torna la Picanha!
Per chi se lo fosse perso, riproponiamo il nostro post del mese scorso:
La Picanha è’ la parte superiore della natica dell’animale, e presenta la caratteristica striscia di grasso che è è il vero è proprio segno di riconoscimento di questo taglio.
In realtà uno potrebbe anche eliminarla, questa striscia di grasso.
Sai perché invece non viene eliminata?
Perché il muscolo dal quale si ricava viene particolarmente sollecitato durante la vita dell’animale: gli serve a camminare.
Essendo molto sollecitato, se non è ben cucinato è molto facile che in cottura possa risultare molto duro e tenace, perché ricco di tessuto connettivo e povero di grasso.
Lasciando invece la striscia di grasso, si fa in modo che durante la cottura la carne venga “irrorata” da questo grasso che si scioglie, rendendola più facile da masticare.
Ciò non toglie, però, che se non si è in grado di gestire la cottura il risultato sia ugualmente scadente.
Infatti, se non si riesce a fare in modo che il grasso penetri all’interno, o se la temperatura di cottura è troppo alta, il risultato sarà sempre la classica suola di scarpa.
Noi ovviamente abbiamo fatto tutte le prove del caso, prima di fartela provare.
Anzi, facciamo di più: con il metodo a sigillatura inversa, o reverse searing, lasciamo intenerire questo saporitissimo taglio in forno per 4 ore a 52°C, prima di passarlo alla brace e portartelo in tavola.
Sale grosso, un pizzico di pepe ed il gioco è fatto.
Quindi stai tranquillo, a cucinare questa delizia ci pensiamo noi.
Non hai che da venire Giovedì 24 Maggio e gustare la tua porzione di Picanha accompagnata da tante chips affettate fresche (EUR 17).
Prenota qui sotto, oppure chiama lo 08118893517
Ti aspetto da Meatin
Luca
Prenota
[contact-form-7 id=”661″ title=”Modulo Prenotazione Evento Semplice”]