Abbacchio alla Romana
Ciao da Luca,
si continua con la cucina regionale.
Giovedì 24 Marzo arriva l’Abbacchio alla Romana.
Una ricetta che non ha bisogno di presentazioni, una ricetta di cui il solo nome ci provoca immediato brontolìo di stomaco e ci direziona verso la cucina.
La cucina quella romanesca, quella piena, saporita e gustosa.
Inutile dire che sia l’allevamento che la ricetta dell’Abbacchio cucinato alla romana hanno origini antichissime.
E’ documentata la presenza di un mercato di abbacchi nell’area del Foro già nel 300 d.C. circa, quando allora si chiamava Campo Vaccino.
Ed è facile capire come un piatto che prevede l’uso di erbe nostrane quali salvia e rosmarino affondi le sue origini chissà dove, chissà quando.
Sta di fatto che la golosità di questa ricetta, unita alla sua semplicità, ha fatto sì che sopravvivesse attraverso i secoli fino ad arrivare ai giorni nostri.
E noi di Meatin, così come te che ami la carne, ne siamo ghiotti.
Per cui Giovedì 24 Marzo prepareremo l’abbacchio anche per te, accompagnando la carne con la classica Vignarola Romana.
Non sai che cos’è la Vignarola?
E’ una ricetta anch’essa storica, anch’essa semplice, fatta con carciofi, pisellini, fave e lattuga romana. La particolarità di questa ricetta sta nella sua limitatezza temporale.
Poiché parliamo, infatti, di ingredienti rigorosamente freschi, la finestra temporale in cui i 4 ingredienti sono tutti reperibili è di poche settimane.
E siccome il periodo primaverile (PS: Primavera??? con una minima di 3°C??? Perdona la divagazione ma io il freddo non lo tollero) è proprio quello giusto, abbiamo pensato di fare l’accostamento con l’abbacchio.
A questo punto, con lo stomaco che si è già predisposto come si deve, non potevamo fare altro che arricchire il nostro evento di giovedì con altre “romanità” che reggessero il confronto.
Ecco quindi tutto il menu:
- Coppia di carciofi fritti interi e con gambo, secondo la classica ricetta alla Giudìa, serviti con maionese all’arancia (EUR 10)
- Spaghetto di Gragnano alla Gricia fatta con guanciale di Casertano e Pecorino Romano DOP con stagionatura di 24 mesi (EUR 14).
- Abbacchio alla romana, servito con la classica vignarola di carciofi, pisellini, fave e lattuga romana (EUR 23)
Al solito, scegli ciò che vuoi con la massima libertà e la nostra carta abituale è sempre disponibile.
L’intero menu sarà disponibile anche con consegna a domicilio, con prezzi volutamente ribassati. Inoltre, per la sola consegna a domicilio sarà disponibile anche il panino della settimana:
- Alimortà: Bun a lievitazione naturale con hamburger alla brace 220g selezione Meatin, carciofo alla Giudìa, tocchetti di guanciale di Casertano appassiti, crema di cacio & pepe
Ecco fatto, la nostra serata romana ti aspetta.
Clicca qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio, oppure chiamami allo 08118893517.
Ti aspetto.
Luca
(c) Meatin
Via Timavo, 27
(Angolo Corso Europa)