Bistecca Pastrami alla Brace
Ciao da Luca,
dopo il grande successo dell’evento dedicato allo Spiedino Georgiano, andato sold out, mi sa che ho capito una cosa.
Anzi due.
La prima è che i miei amici clienti amano la carne alla brace. ”Bravo, bravissimo: dopo quasi 8 anni di Meatin lo hai capito. Un genio”
Scherzi a parte, intendo dire che, la maggior parte delle volte, gli eventi che riscuotono più successo sono quelli in cui la carne, in un modo o in un altro, passa attraverso la brace.
L’aroma di brace, il bruciaticcio che la colora, la succosità che sprigiona.
Questo è ciò che i miei amici clienti di Meatin amano.
Mi spiace per non essere riuscito ad accontentare tutti giovedì scorso, onestamente non mi aspettavo un tale successo.
E allora questa settimana, precisamente Giovedì 21 Luglio, ci riprovo con una nuova ricetta che, definire “carne alla brace” è a dir poco riduttivo.
Infatti non sapevo come intitolare questo evento.
Perché questo giovedì abbiamo un Tomahawk di maiale marinato con mix di spezie Pastrami, affumicato al legno di melo e messo alla brace.
Per semplicità di lettura, poiché quasi tutti voi amici clienti aprite il mio messaggio dal cellulare, ho chiamato l’evento Bistecca Pastrami alla Brace.
Altrimenti il titolo non c’entrava.
Tra l’altro parliamo di vero maiale di razza Nero Casertano, quello con il grasso particolarmente saporito, quello che ormai ti vendono dappertutto manco ce ne fossero milioni di capi disponibili.
Quello che lo chiamano maialino nero, oppure maiale casertano, anzi una volta ho pure visto uno che lo chiamava Nero di Caserta.
Tu lo sai, parola di Luca, se vieni da Meatin e ti ho promesso il maiale di razza Nero Casertano, quello avrai. Dimostrato e fatturato come tale.
Quel che conta davvero, ad ogni modo, è il metodo di cottura, perché per la materia prima garantisco io.
E allora parliamo del metodo di cottura:
- Arriva il maiale, tagliato in forma Tomahawk, ovvero con l’osso più lungo. Quell’osso da cui tu che sei un vero amante della carne alla brace rosicchierai quei piccoli pezzettini di carne bruciacchiati.
- Trattiamo la bistecca con un mix di paprika, zucchero di canna grezzo, coriandolo ed altre spezie che ci ricordano l’aroma del Pastrami (quella carne made in New York speziata e tagliata sottilissima)
- Trascorso un po di tempo, mandiamo la bistecca nel nostro affumicatore, esponendola ai preziosi fumi del legno di melo.
- Al momento del tuo arrivo, la bistecca passerà sulla brace rovente, in modo da completare la reazione di Maillard e darti quel sapore di arrosto che tanto ami.
Nel tuo piatto, oltre alla bistecca da mezzo chilo, troverai una coloratissima ciotolina con un dip al peperone rosso con noci e caprino, un extra boost di sapore che renderà il tuo piatto semplicemente perfetto (il tutto a EUR 22).
Adesso l’ho capito, ho fatto mia questa grande verità: tu ami la brace 🙂
Quindi ti aspetto Giovedì.
Un momento… e la seconda cosa che avevo capito qual era?
Eccola: ho capito che hai voglia di novità, che sei un po’ stufo della “solita minestra”.
Pur rimanendo nell’ambito della carne alla brace, ho capito che se ti do la possibilità di provare nuove ricette, nuove marinature, affumicature, salse d’accompagnamento, tecniche di cottura, ti farà più piacere venirmi a trovare.
Anche a Luglio, per uno Spiedino Georgiano.
Ancora a Luglio, per una Bistecca in Pastrami.
E allora clicca qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio, oppure chiamami allo 08118893517.
Ti aspetto.
Luca
(c)Meatin
Via Timavo, 27
(Angolo Corso Europa)