Salsicce e friarielli
Ciao da Luca,
Giovedì 19 Settembre un classico della nostra cucina:
Salsicce e friarielli.
Ovviamente mi dirai: embè? Non posso farmeli a casa?
Certo.
E in effetti, così come tutti i piatti a larghissima diffusione, è proprio nelle case che le mamme, le nonne o tutti noi che amiamo cucinare riusciamo a raggiungere livelli quasi sempre superiori a ciò che troviamo nei ristoranti.
Quindi?
Quindi faremo qualcosa di leggermente diverso:
- Useremo salsicce provenienti esclusivamente da maiali locali alimentati a “Faritiello”, tipico pastone a base di crusca e patate. Tu che sei mio amico e cliente ne conosci bene il sapore e sai bene che la differenza si sente.
- Faremo inoltre fare a queste belle salsicce un passaggio in affumicatore, in modo da darti quello spunto di sapore in più che crea un contrasto perfetto con i friarielli saltati.
Già, i friarielli.
Sai a che cosa devono il loro sapore?
Ad un composto che si chiama sulforàfano.
Il sulforàfano appartiene alla classe degli isotiocianati, una categoria di molecole dalle enormi proprietà benefiche che ritroviamo anche nel wasabi.
Tra le varie caratteristiche, è un riconosciuto antitumorale poiché diminuisce la quantità di radicali liberi presenti nel nostro organismo.
Contribuisce anche a combattere l’invecchiamento ed abbassa il rischio di malattie cardiovascolari.
Non mi addentro nei meccanismi biologici attraverso i quali i friarielli ed il sulforàfano in essi contenuto agiscano in maniera benefica sul nostro organismo.
Mi limito a rilevare che la quantità di sulforàfano presente nei germogli e nelle cime delle crucifere, ovvero nei friarielli, è circa 10 volte quella della pianta “adulta”.
Hai capito il friariello!?
Non solo ne amiamo il sapore, ma ci fa pure un bene di pazzi!
Motivo in più per non farselo mancare.
E quindi giovedì andiamo di salsiccia e friarielli (EUR 14 per porzione).
Prenota qui sotto, oppure chiamami allo 08118893517.
Ti aspetto
Luca
Prenota
[contact-form-7 id=”1861″ title=”Modulo Prenotazione Evento Semplice Orario”]